Lungomare Pistelli, 130 - 55041 Lido di Camaiore (LU)
Lucca

PRENOTA ORA

DATA DI ARRIVO
DATA DI PARTENZA
ADULTI
BAMBINI
CAMERE
 
 
 

Lucca

Descrizione

L’Hotel Biagiotti dista circa 28 chilomteri da Lucca, facilmente raggiungibile attraverso l’autostrada.
Lucca è una delle città più belle della Toscana per le sue risorse artistiche e per la sua atmosfera suggestiva.

La visita può iniziare con un passeggiata sulle Mura vero simbolo della città. Edificate nel XVI secolo si sono conservate integre fino a oggi e racchiudono il centro storico. I cittadini possono passeggiare e vivere il proprio tempo libero lungo tutti i quattro chilometri di perimetro all’ombra degli imponenti alberi secolari.

Visibili dalle Mura, spiccano sopra i tetti cittadini la Torre Guinigi, famosa torre alberata costruita intorno al 1390 dalla potente famiglia lucchese dei Guinigi, e la Torre delle Ore risalente al periodo medievale e volute la consiglio comunale della città.

Lucca è tradizionalmente soprannominata la città delle cento chiese per il grande numero di edifici di culto di varie epoche differenti presenti nel centro cittadino. La Cattedrale di San Martino, oltre alla bellezza architettonica medioevale e rinascimentale, contiene capolavori di Nicola Pisano, Jacopo della Quercia e Tintoretto. Al suo interno sono inoltre conservati l’antico crocifisso del Volto Santo e il monumento funebre di Ilaria del Carretto. Celebre per la sua posizione centrale è la chiesa di San Michele in Foro, struttura marmorea costruita a partire dal 1070, che si affaccia sull’omonima piazza nell’area dell’antico foro romano. Dalla chiesa di San Michele percorrendo la principale via della città, Via Fillungo, si arriva comodamente alla Basilica di San Frediano, uno degli edifici religiosi più antichi e fulcro dell’ancora attiva processione di Santa Croce che si tiene il 13 settembre di ogni anno.

Continuando la visita della città è consigliata una passeggiata in Via Fillungo, corso principale che taglia il centro storico e sul quale fanno da cornice gli edifici medievali. Cuore dell’attività commerciale e artigianale lucchese, Via Fillungo unisce abilmente antico e moderno, risultando tappa ideale per fare shopping. Piazza dell’Anfiteatro è un luogo indimenticabile per qualsiasi turista vero gioiello con i suoi accoglienti ristorantini e le sue botteghe di pittori e artisti. La festa del 27 aprile per rendere omaggio alla patrona Santa Zita tinge la Piazza dell’Anfiteatro di colori con il tradizionale mercato dei fiori.

Cercando di sfruttare al meglio i propri edifici storici, la città di Lucca ha trasformato vari palazzi signorili in importanti musei e strutture pubbliche di grande rilievo. Tra questi si consiglia la visita a Palazzo Mansi, edificio seicentesco che ospita la collezione della Pinacoteca Nazionale composta da pregiate opere italiane e straniere realizzate tra il Rinascimento e il Settecento.

Distanza
26 Minuti 48 Minuti
© HOTEL BIAGIOTTI - LIDO DI CAMAIORE - P.IVA 00439040460 | Credits